| |

Cosa c'è di nuovo? Il palcoscenico delle Première mette la luce sulle novità a FRUIT LOGISTICA

"Spotlight"- Dove gli Espositori possono presentare le loro novità ed anteprime di prodotti e servizi che vengono presentati per la prima volta al Salone Internazionale dell'Ortofrutta. Una panoramica esclusiva su nuovi prodotti o sviluppi di prodotti già esistenti, su macchinari e nuovi processi, su sistemi tecnologici, su promozioni e su campagne da parte di Espositori.

“Spotlight” è uno strumento utile sia per i giornalisti che vogliono raccontare nuovi prodotti sia per operatori del settore che vogliono pianificare la propria visita in modo più efficace.

Spotlight 2020

Filtra per parola chiave

Più volte riciclabile

Più volte riciclabile
Pura Natura di Adercarta

Soprattutto nel settore ortofrutticolo fresco è essenziale che i consumatori possano verificare il contenuto del sacchetto. Il sacchetto Pura Natura di Adercarta realizzato in carta semitrasparente costituisce una valida alternativa alla plastica. Il sacchetto per ortofrutta brevettato e prodotto in Italia è particolarmente robusto e resistente agli strappi grazie anche al particolare design del fondo. Il materiale è resistente all'umido e rispetta le normative alimentari europee. Il sacchetto Pura Natura realizzato in carta stampata con inchiostri ecologici ad acqua è biodegradabile e facilmente riciclabile come carta e compostabile come contenitore dei rifiuti organici. In alternativa può anche essere smaltito nel contenitore per la raccolta differenziata della carta e rientrare successivamente nel ciclo di riciclaggio.

# Sostenibilità

Adercarta
IT-Adro BS
Padiglione 6.2, D0198 D-14

Contact: Mr. Luca Zurleni
Telefono: +39 030 7356054
lucazurleni@adercarta.it
www.adercarta.it

Elevate prestazioni in dimensioni compatte

Elevate prestazioni in dimensioni compatte
La seminatrice HIGH PRECISION AI-640-SN può essere configurata secondo le esigenze del cliente.

La seminatrice HIGH PRECISION AI-640-SN di Agricola Italiana è stata sviluppata appositamente per la semina di insalate o spinaci. Può essere configurata secondo le esigenze del cliente. Questa opzione consente di ridurre notevolmente la distanza tra le file. La seminatrice può essere equipaggiata con rulli in gomma, in acciaio inox o in solco per adattarsi a diversi tipi di terreno. Un sistema opzionale a gas liquido evita che il fango si attacchi al rullo. I rulli possono essere supportati idraulicamente. Nella trasmissione elettroidraulica, la quantità di seme da depositare può essere regolata tramite un'unica interfaccia. In questo modo la distribuzione è più semplice e indipendente dall'azionamento dei rulli.

Agricola Italiana Snc
IT-Massanzago Padova
Padiglione 5.1, D0198 B-17

Contact: Cristian Grappiglia
Telefono: +39 049 5797533
Estero@Agricola.It
www.agricola.it

Analisi di qualità affidabile

Analisi di qualità affidabile
Con dati precisi, FreshCloud Storage Insights aiuta a ottimizzare la gestione del magazzinaggio dell

Con FreshCloud Storage Insights, AgroFresh porta sul mercato uno strumento di analisi del potenziale di magazzino della frutta. Attualmente è disponibile per mele e pere. FreshCloud Storage utilizza diversi punti di campionamento per la diagnostica multidimensionale del magazzino con la moderna tecnologia di analisi, in modo che i produttori possano riconoscere tempestivamente i problemi e reagirvi. I dati raccolti sono accessibili tramite la piattaforma FreshCloud. Contribuiscono a monitorare la vitalità dei frutti, ottimizzando il loro valore di mercato e riducendo la quantità di rifiuti. Accedendo alle medie regionali, gli utenti possono confrontare il potenziale del loro inventario e prendere decisioni strategiche di marketing basate su di esso. Le notifiche automatiche informano gli utenti di potenziali problemi di magazzinaggio.

Agro Fresh
ES-Valencia
Padiglione 11.2, D0198 A-01

Contact: Patricia Borredá
Telefono: +34 961 323 415
pborreda@agrofresh.com
www.agrofresh.com

Lattuga pulita

Lattuga pulita
Alma Segers vuole ridurre l'uso di pesticidi nella coltivazione delle lattughe con nuovi metodi.

In collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell'Università di Napoli Federico II, Alma Seges, un'associazione di produttori ortofrutticoli del sud Italia, ha sviluppato un nuovo metodo di coltivazione della lattuga. A differenza dell'agricoltura convenzionale, si utilizzano meno prodotti chimici, il che riduce notevolmente gli effetti negativi per i consumatori e per l'ambiente. Allo stesso tempo, il nuovo metodo di coltivazione massimizza l'efficienza dei processi produttivi. Non solo aumentano i raccolti e la qualità del prodotto. Questo risultato si ottiene apportando modifiche al piano di coltivazione basate, ad esempio, sulla raccolta automatizzata di dati dai suoli e dalle colture piantate. Viene definito un piano di fertilizzazione rispettoso dell'ambiente e vengono ottimizzati i piani di protezione delle piante, accompagnato da una riduzione del 70 % dei trattamenti fitosanitari.

# Sostenibilità

Alma Seges
IT-Eboli
Padiglione 4.2, D0198 A-02

Contact: Aristide Palermo
Telefono: +39 0828 692654

Sempre aggiornato

Sempre aggiornato
L'Artevos® GmbH presenta il suo nuovo sito web.

Con il suo nuovo sito web, la Artevos® GmbH vuole dare ai produttori della frutticoltura commerciale e ai giardinieri privati una migliore panoramica di quale varietà si adatta al loro assortimento e quando esattamente quali frutti maturano.  Fornisce una panoramica dei punti vendita di nuovi prodotti a base di frutta e delle loro caratteristiche. Con la rivisitazione del sito web, la struttura è stata ottimizzata e migliorata con nuove funzioni per renderlo più facile da usare. A tal fine, il contenuto è stato adattato anche ai gruppi target specifici: chi è interessato alla frutticoltura commerciale e agli orti privati può ora ottenere informazioni su misura. A fine gennaio è online il nuovo sito www.artevos.de. I visitatori della FRUIT LOGISTICA possono testare la pagina allo stand di Artevos alla fiera.

Artevos® GmbH
DE- Freiburg
Padiglione 21, D0198 A-03

Contact: Sabine Fey
Telefono: +49 761 120 92 80
info@artevos.de
www.artevos.de

Fragole pure

Fragole pure
Atlas Pacific Engineering presenta una diraspatrice per fragole.

La nuova diraspatrice di Atlas Pacific Engineering rimuove in modo sicuro i calici e i peduncoli dalle fragole. Con una velocità di cinque bacche al secondo e nastro trasportatore, la macchina è particolarmente veloce e, secondo il produttore, con i suoi dodici nastri trasportatori, produce 6.000 libbre di fragole all'ora. I frutti vengono introdotti nella macchina con un delicato sistema di riempimento automatico. Vengono poi trasportati mediante ruote su rulli di avvolgimento. Per garantire una resa ottimale, ogni singola bacca viene scansionata e poi tagliata e raspata singolarmente. La macchina è realizzata in acciaio inox e plastica alimentare. Per completare la linea di produzione, Atlas Pacific Engineering Co. offre numerose integrazioni.

Atlas Pacific Engineering Co.
IT-Mailand
Padiglione 6.1, D0198 B-09

Contact: Ben Zamore
Telefono: +1 720 7506116
sales@atlaspacific.com
www.atlaspacific.com

Magazzinaggio affidabile

Magazzinaggio affidabile
Il sistema di gestione del magazzino BinOculus organizza i processi nel magazzino.

B2A presenta alla FRUIT LOGISTICA 2020, per la prima volta il suo sistema di gestione del magazzino BinOculus. Al fine di controllare i complessi processi di movimentazione, stoccaggio e smistamento delle merci, il sistema, realizzato interamente in 3D, utilizza animazioni per simulare l'intero percorso delle merci, sia all'esterno che all'interno dell'unità produttiva e di stoccaggio. Traccia il suo percorso dal magazzinaggio e dal ritiro dai punti di magazzinaggio alla vendita. Ciò consente un controllo coordinato del flusso di merci. BinOculus si basa sulla tecnologia RFID, che può essere utilizzata per localizzare e immagazzinare unità di carico movimentate da carrelli elevatori. Il sistema riduce al minimo i margini di errore e riduce i tempi di ricerca e controllo.

B2A
IT-Rovereto
Padiglione 9, D0198 E-06

Contact: Barbara Doria
Telefono: +39 389 4303402
barbara.doria@b2a.it

Anguria fuori casa

Anguria fuori casa
Piccola e senza semi: anguria Kisy

L'anguria KISY farà felici tutti coloro che trovano le angurie tradizionali troppo grandi. Con un peso che varia tra 650 e 950 grammi, questo frutto dalla buccia verde scuro e la polpa aromatica di color rosso intenso troverà posto in qualsiasi carrello della spesa. È facile da sbucciare ed è quindi molto adatto come spuntino salutare quando si va in giro. Questa gustosa anguria di dimensioni personali può essere facilmente utilizzata anche come bevanda rinfrescante e per preparare cocktail o frullati. Con lo sviluppo dell’ anguria pronta da mangiare, BASF Vegetable Seeds si rivolge a un gruppo target attento alla salute e alla qualità che valorizza la convenienza.

BASF Vegetable Seeds
Nunhems Netherlands BV NL-Nunhem
Padiglione 1.2, D0198 Passage B

Contact: Mirriam Berkers
Telefono: +31 475 599 392
mirriam.berkers@vegetableseeds.basf.com
www.nunhems.com

Diverso e sano

Diverso e sano
La nuova varietà di broccoli Redi è sana e può essere preparata in modo rapido e versatile.

Il produttore olandese di sementi Bejo ha sviluppato Redi, un broccolo viola che soddisfa la richiesta di molti consumatori di verdure sane e facili da preparare. L'imballaggio dei broccoli è realizzato in cartone riciclabile. Sia crudi, arrostiti, al vapore o cotti, i broccoli con il suo delicato stelo e la piccola rosa possono essere preparati in molti modi diversi. Le idee per le ricette sono fornite dal produttore stesso. Il broccolo è meno amaro delle varietà classiche e ha un sapore quasi dolciastro. Grazie all'elevato contenuto di glucosinolati naturali e vitamina C, Redi è un vegetale estremamente sano. Il suo colore fornisce più antiossidanti dei broccoli verdi, che ne aumenta l'effetto come alimento funzionale.

# Sostenibilità

Bejo
NL-Warmenhuizen
Padiglione 1.2, D0198 B-15

Contact: Christiaan Reynders/ Daniëlle Bruin
Telefono: + 34 916 587 065 | +31-6-23 06
c.reynders@bejo.es / d.bruin@bejo.nl
www.redi.com.es | www.bejo.com

Più in alto e ancora più su

Più in alto e ancora più su
Il sollevatore a forbice mobile della serie Benomic S-Line facilita la cura delle colture ad alto fi

In risposta alle più recenti linee guida sulla sicurezza in agricoltura, la società olandese Berg Hortimotive ha completamente rielaborato la sua gamma di sollevatori a forbice mobili. Il risultato è la serie Benomic S-Line. La loro realizzazione si basa sui noti sollevatori a forbice Benomic, che sono stati ulteriormente sviluppati con varie migliorie e modifiche. Come primo carrello tubolare certificato TÜV, il sollevatore a forbice della serie Benomic S-Line è stato progettato in maniera ergonomica e flessibile ed è stato appositamente realizzato per supportare l'utilizzatore nella coltivazione e cura delle colture di frutta e verdura ad alto filo. La sua piattaforma è dotata di doppio accesso in modo che l'utilizzatore possa lasciare agevolmente il sollevatore mobile, indipendentemente da come si trovi posizionato sul terreno.

Berg Hortimotive
NL- KZ De Lier

Contact: André Valstar
Telefono: +31 6 152 57 600
andrevalstar@berghortimotive.nl
www.berghortimotive.com

Catena di distribuzione controllata

Catena di distribuzione controllata
Biotraq e Blulog presentano un nuovo logger monouso 2G.

Con un logger monouso 2G collegato alla piattaforma QualTrack™, Biotraq e Blulog presentano la loro ultima soluzione logistica per il settore ortofrutticolo fresco. Il logger di Blulog basato sulla tecnologia GSM, è una soluzione economica per tracciare in tempo reale le disposizioni di frutta e verdura, migliorando la sicurezza alimentare e la logistica. Grazie alle dimensioni compatte e alla struttura impermeabile, il logger può essere posizionato vicino ai prodotti freschi o integrato nelle casse. Attraverso la piattaforma sicura QualTrack™ di Biotraq, l'utente può monitorare i dati a distanza e sapere a colpo d'occhio dove e in quali condizioni si trovano i suoi prodotti. Con la sua interfaccia intuitiva e gli algoritmi avanzati, QualTrack™ supporta il controllo, la verifica, l'avvertimento o la previsione dello stato del prodotto lungo l'intera catena di distribuzione.

Biotraq
FR-Paris
Padiglione 22, D0198 F-15

Contact: Margot Tardet
Telefono: +33 6 46 04 01 24
margot.tardet@biotraq.com
www.biotraq.com www.blulog.eu/en/

Buon gusto con buona coscienza

Buon gusto con buona coscienza
Dolcetto di ananas biologico del Togo ha un sapore dolce e succoso.

Il Dolcetto di ananas biologico è leggermente più piccolo e più lungo di altre varietà e si distingue per il suo sapore dolce. La sua polpa è bianca e succosa. Anche il cuore del frutto, spesso legnoso in altre varietà, è commestibile. Il Dolcetto di ananas viene trasportato in aereo dal Togo dell'Africa occidentale in Europa quando è maturo e può essere consumato immediatamente. La sua confezione innovativa e riciclabile lo rende un richiamo visivo sullo scaffale della frutta. Nel suo paese d'origine, l'ananas è coltivato da una cooperativa sostenuta a livello internazionale. Il progetto mira a promuovere l'agricoltura biologica in Togo con 1.300 giovani agricoltori, un terzo dei quali sono donne. Questi ricevono il triplo del prezzo locale per il loro ananas, cosicché la coltivazione contribuisce a migliorare le loro condizioni di vita.

# Sostenibilità

Brio
IT Loc. Campagnola di Zevio (Verona)
Padiglione 2.2, D0198 A-03

Contact: Luca Zocca
Telefono: +39 045 8951726
luca.zocca@briospa.com
www.briospa.com

Cibo fresco nonostante le lunghe distanze

Cibo fresco nonostante le lunghe distanze
Con EverFRESH frutta e verdura hanno una maggiore durata di conservazione nei container refrigerati.

Carrier Transicold presenta alla FRUIT LOGISTICA 2020 una nuova generazione della sua tecnologia (CA) EverFRESH® Active-Controlled-Atmosphere. In qualità di pioniere del settore, che 25 anni fa ha sviluppato la prima tecnologia CA attiva e collaudata, EverFRESH supporta i propri clienti nell'ottimizzazione del trasporto delle merci deperibili. Per garantire che il carico arrivi fresco e con la maggiore durata di conservazione possibile, il prodotto si basa sulle qualità dei sistemi precedenti e offre adattamenti nel design, maggiore facilità di manutenzione, maggiore affidabilità e minori costi. Grazie alle sue caratteristiche migliorate, EverFRESH gestisce con precisione l'atmosfera in container refrigerati per una varietà di merci come banane, avocado o manghi, prolungandone la durata di conservazione.

Carrier Transicold
USA - Palm Beach Gardens, FL 33418
Padiglione 26, D0198 C-20

Contact: Willy Yeo
Telefono: + 65-9770-7304
willy.yeo@carrier.com
www.carrier.com/container

Ottimo imballaggio in carta resistente

Ottimo imballaggio in carta resistente
cartoPaper® imballaggio per frutta e verdura

La società Cartomat di Willich gestita dal proprietario e specializzata in processi di stampa, in occasione di FRUIT LOGISTICA 2020 presenterà il sacchetto stand up cartoPaper®, una soluzione pioneristica di mono imballaggio in carta presente sul mercato. La carta può essere utilizzata su tutte le macchine verticali per sacchi tubolari ed è particolarmente adatta per prodotti biologici. Il contenuto è protetto dalla luce e i fori dei sacchetti garantiscono una buona ventilazione nonché un'ottima visibilità del prodotto per i consumatori. La carta assorbe l'umidità da frutta e verdura fresche ed è particolarmente resistente agli strappi grazie alla sua grammatura stabile. La dimensione e la disposizione dei fori può essere liberamente selezionata per poter essere adattata al contenuto. Lo stesso vale per la superficie bianca su cui i colori risaltano con particolare brillantezza. La carta dell'imballaggio, certificata FSC è riciclabile e compostabile al 100% ed è composta da materie prime rinnovabili.

cartomat Willich GmbH
DE-Willich

Contact: Cornelia Grips
Telefono: +49 179-4917152
cgrips@cartomat.de
www.cartomat.de

Multi-riciclabile

Multi-riciclabile
La vaschetta EC 865 della serie Earthcycle di CKF è compostabile.

L'azienda canadese CKF presenta il nuovo prodotto EC 865 alla FRUIT LOGISTICA 2020 nell’ambito della sua linea di confezionamento sostenibile Earthcycle. Il confezionamento è particolarmente adatto per frutti sensibili come pomodori, pomodori ciliegini, mirtilli e fragole. Grazie alle sue dimensioni compatte, otto vaschette possono essere confezionate in una master case standard e sono quindi adatte ad un processo di produzione automatizzato. I prodotti della linea Earthcycle sono certificati come compostabili secondo gli standard europei. Il materiale certificato FSC® può essere riciclato anche nei rifiuti di carta. Secondo il produttore, i prodotti freschi nella vaschetta EC 865 hanno una durata di conservazione superiore del 20% rispetto alle vaschette in PET, il che contribuisce a ridurre gli sprechi alimentari.

# Sostenibilità

CKF Inc.
IT-Cologne (BS)
Padiglione 23, D0198 A-15

Contact: Shannon Boase
Telefono: +1 877 551 3231
sboase@ckfinc.com
www.ckfinc.com

Freschezza più lunga

Freschezza più lunga
Le insalate COF Spa sono ora più durevoli nello scaffale refrigerato.

L'insalata pretagliata è pratica, ma appassisce rapidamente. COF SpA dall'Italia ha sviluppato un nuovo processo che mantiene la lattuga fresca fino a dieci giorni dopo la produzione. Due fattori sono decisivi per una maggiore durata di conservazione: in primo luogo, COF SpA utilizza moderni impianti di filtraggio. Il processo fisico dell'osmosi inversa permette di ottenere acqua microbiologicamente pura. Inoltre, il carbonio e la sabbia migliorano le proprietà chimiche dell'acqua. D'altra parte, un sistema di trattamento delle acque riduce il consumo di cloro e quindi l'inquinamento ambientale. Il consumatore riceve così un prodotto sano e fresco.

COF Spa
IT-Vibo Valentia Kalabrien
Padiglione 6.2, D0198 C-04

Contact: Emanuela Cacciatore
Telefono: +39 0963 5612 85
servizioclienti@cofspa.com
www.cofspa.com

Più veloce sul campo

Più veloce sul campo
La nuova interrasassi a rotazione inversa facilita la preparazione del terreno alla semina.

Il produttore italiano Collari presenta la sua nuova interrasassi a rotazione inversa a FRUIT LOGISTICA 2020. La macchina agricola necessita di una sola operazione per la preparazione del terreno e contemporaneo interramento di sassi, rocce e residui colturali, nonché la trinciatura degli stessi. Questo modello può eseguire la contemporanea semina del manto erboso in una unica passata, permettendo di economizzare i costi colturali riducendo i passaggi sul campo, il tempo per la realizzazione complessiva dei lavori di preparazione e semina, l'impiego di carburanti, il livellamento e compattamento del terreno. La nuova interrasassi a rotazione migliora le proprietà di drenaggio del terreno, poiché l'acqua in eccesso può fuoriuscire rapidamente. Il terreno dello strato superiore lavorato finemente e uniformemente offre le condizioni ideali per la successiva semina o coltura.

COLLARI s.n.c. di Collari Gian Luca e Valeria
IT- Castello D'Argile (Bo)
Padiglione 7.1c, D0198 B-03

Contact: Gian Luca Collari
Telefono: +39 051 977022
info@collarimacchine.it
www.collarimacchine.it

Excelente excelente

El Grupo Bilanciai presenta una solución fiable para pesar y etiquetar productos con su nueva serie de máquinas Galaxi. Los usuarios tienen la oportunidad de cumplir con los requisitos de la Unión Europea y adjuntar información importante como códigos de barras, ingredientes, nutrientes y mucho más a sus productos. El diseño se puede configurar individualmente. Las etiquetas se pueden pegar en la parte superior e inferior, pero también en el lateral del envase y adaptarlas al tamaño correspondiente. Dependiendo del producto, el sistema de etiquetado se puede adaptar fácilmente. El sistema de desplazamiento electroasistido del mecanismo de impresión estándar se puede controlar a través de una pantalla táctil. Opcionalmente, el sistema puede ampliarse con un detector de metales, un kit de impresora de transferencia térmica, luces de pila configurables o un software de copia de seguridad para archivos y etiquetas.

Coop Bilanciai
IT-Campogalliano (MO)
Padiglione 3.1, D0198 C-05

Contact: Giampaolo Fantinato
Telefono: +39 059893611
info@coopbilanciai.it
www.coopbilanciai.it

“Made in Italy” per tutti i mercati d'Europa

“Made in Italy” per tutti i mercati d'Europa
Coop Italy esporta frutta e verdura dall'Italia in tutto il mondo

Nata da una esperienza ultra ventennale, Coop Italy sta realizzando a grandi passi l'ambizioso progetto di creare una rete a livello europeo con uffici direzionali nei vari Paesi per commercializzare l'ortofrutta italiana. Per fare ciò collabora con numerosi produttori di prodotti biologici e convenzionali in Italia, garantendo un'elevata qualità dei propri prodotti e consegne affidabili per i rivenditori. Dopo Roma, Verona, Copenaghen, è arrivato il “presidio Coop Italy” anche nella capitale del Nord, a Stoccolma e prossimamente Coop Italy avrà uffici in altri importanti Paesi europei, per esportare efficientemente ancora più prodotti “Made in Italy” in Europa. Coop Italy è certificata Bio Agricert!

COOP Italy
IT-Roma
Padiglione 21, D0198 E-03

Contact: Rita Martini
Telefono: +39 333.2228142
r.martini@kalimero.it
www.coopitaly.eu

Robusto contro la muffa

Robusto contro la muffa
La nuova varietà di basilico Garibaldi è particolarmente resistente.

Dopo anni di ricerca e sviluppo, l'azienda italiana CORA Seeds lancia Garibaldi, una nuova varietà di basilico. È altamente resistente alla muffa, testato in laboratorio con vari agenti patogeni. La pianta aromatica può crescere in vaso, in serra o in campo. I primi clienti di CORA Seeds, che hanno già piantato Garibaldi durante la stagione 2018/2019, hanno registrato un massiccio aumento della raccolta di basilico. Riducendo i danni alle foglie, le macchie e l'ingiallimento, si riducono i costi per il produttore. Le foglie di Garibaldi sono di colore verde scuro con la caratteristica forma a cucchiaio e l'aroma genovese.

CORA Seeds
IT- Cesena (FC)
Padiglione 1.2, D0198 B-12

Contact: Alessandro Bacchi
Telefono: +393485275756
alessandrobacchi@coraseeds.com
www.coraseeds.com

Denocciolatura high-tech

Denocciolatura high-tech
La denocciolatrice Multi Fruit Coring può essere ora impiegata anche per la detorsolatura di pere.

Con la sua denocciolatrice Multi Fruit Coring CTI Food Tech fornisce una soluzione di elevata qualità per la denocciolatura di frutti come pesche o mele. A FRUIT LOGISTICA 2020, CTI Food Tech presenta per la prima volta la macchina per la denocciolatura di diverse varietà di frutti con anche la possibilità di detorsolatura di pere. La macchina posiziona automaticamente i frutti in base alla forma e alle dimensioni, dopodiché, grazie ad un dispositivo specifico è in grado di rimuovere separatamente dal frutto il nucleo contenente il nocciolo, alla velocità di 320 frutti al minuto. L'applicazione Coring consente al produttore di incrementare la propria efficienza produttiva, riducendo il carico di lavoro e ottenendo così un prodotto finale di alta qualità, che può commercializzare o trasformare.

CTI Food Tech
IT-Salerno
Padiglione 4.1, D0198 C-19

Contact: Christian De Marco
Telefono: +39 089 301943
sales@ctifoodtech.it
www.ctifoodtech.com

Spuntino di patate sano

Spuntino di patate sano
Le patate marinate vengono preparate al forno o al microonde.

L'azienda olandese De aardappelhoeve risponde al desiderio dei consumatori di soluzioni alimentari semplici per le verdure. Le sue innovazioni sono piccole patate marinate che vengono cotte al forno o al microonde. A differenza di altri prodotti, la società De aardappelhoeve bvba utilizza patate non cotte, a polpa gialla e sode, adatte al consumo non sbucciate in modo da non perdere l'aroma. Gli spuntini di patate contengono anche salse di vari gusti, come la marinata affumicata al barbecue o la salsa alle erbe francesi. La marinata viene semplicemente messa nella vaschetta sopra le patate, mescolata e poi cotta in forno per 30 minuti o nel microonde per otto minuti. Le patate marinate sono vegane, ricche di fibre, potassio e vitamina C.

De aardappelhoeve bvba
BEL- Tielt
Padiglione 27, D0198 A-08

Contact: Bart Nemegheer
Telefono: +32 51 40 25 00
bart@deaardappelhoeve.be
www.deaardappelhoeve.be

Ciclo di vita più lungo per i prodotti freschi

Ciclo di vita più lungo per i prodotti freschi
La tecnologia Bluezone mantiene più a lungo la freschezza di frutta e verdura

Dapprima, la tecnologia Bluezone® è stata sviluppata per l'esercito americano per far durare più a lungo le sue scorte. Ora la tecnologia è disponibile anche sul mercato europeo. Al fine di migliorare l'immagazzinamento e il trasporto di frutta e verdura, il sistema agisce con un'ossidazione potenziata dai raggi UV. Con l'irradiazione dell'aria in una stanza sicura con luce ultravioletta, Bluezone® elimina rapidamente l'ormone etilene. Rimuovendo l'etilene dall'aria si evita una maturazione precoce. Inoltre, muffe e batteri vengono distrutti. Non sono necessari filtri o additivi che devono essere sostituiti o lo smaltiti. Grazie a questa tecnologia è possibile aumentare le temperature di immagazzinamento, risparmiando così energia.

# Sostenibilità

Deisko
TR-Istanbul
Padiglione 5.1, D0198 B-19

Contact: Eppo Woortman
Telefono: +90 537 610 51 20
eppo@deisko.com
www.bluezonefresh.com

Film copripallet contro l'umidità

Film copripallet contro l'umidità
Il film copripallet StrechMap di Trendlife controlla l'umidità all'interno dei pallet.

Per controllare l'umidità relativa all'interno dei pallet, la società turca Trendlife ha lanciato sul mercato il primo film estensibile per pallet MA-MH specifico per i prodotti freschi. Mentre i film per pallet convenzionali non sono adatti a questo scopo ma solo per poche varietà di frutta fresca, StretchMap elimina i processi di decomposizione tenendo sotto controllo il tenore di umidità e consentendo quindi ai prodotti freschi un periodo di conservazione più prolungato. Grazie alla sua estensibilità, il film copripallet StretchMap è facile da applicare e consente di avvolgere l'intero pallet in pochi minuti. Il film copripallet StretchMap può essere utilizzato per lo stoccaggio di prodotti freschi quando non è possibile eseguire il preraffreddamento.

Deka Plastik
TR-Istanbul
Padiglione 21, D0198 F-09

Contact: Dr. Kadir İlhan
Telefono: +90 535 559 51 88
kadirilhan@uludag.edu.tr
www.trendlife.com.tr

Controllo integrale della catena del freddo

Controllo integrale della catena del freddo
DeltaTrack consente il controllo integrale della catena del freddo.

Grazie ai suoi prodotti DeltaTrak permette ai propri clienti di monitorare con precisione la catena del freddo di alimenti deperibili. Con le nuove porte USB disponibili sui logger FlashLink RTL (Real-Time) Prime 3G In-Transit e FlashLink BLE (Bluetooth Low Energy) In-Transit è ancora più semplice accedere ai dati. L'utilizzatore ha accesso diretto ai dati di viaggio tramite la nuova interfaccia e può successivamente scaricarli in file PDF. Il logger FlashLink RTL Prime 3G In-Transit monitora la temperatura e comunica inoltre all'utilizzatore la posizione in tempo reale di dove si trova la merce  refrigerata ed è inoltre dotato di un sensore luminoso. RTL Prime 3G fornisce report in tempo reale e crea un backup in file PDF nel caso in cui non siano disponibili dati mobili. Utilizzando una app per smartphone è possibile monitorare i dati senza dover aprire la porta del veicolo o del container.   

DeltaTrak, Inc.
USA-Pleasanton
Padiglione 23, D0198 A-12

Contact: Linda Ng
Telefono: +1 925 249 2250
lng@deltatrak.com
www.deltatrak.com

Carote colorate dall'Israele

Carote colorate dall'Israele
Le Rainbow Carrots di Dorot Farm portano colore nel piatto.

La carota media è arancione. Dorot Farm da Israele dimostra che questa sana radice commestibile può anche essere disponibile in molti colori vivaci e quindi con molti ingredienti diversi. L'esportatore presenta alla FRUIT LOGISTICA 2020 le sue nuove „Rainbow Carrots “. Le carote bianche, gialle, viola e arancione arrivano fresche dal campo al consumatore. Sono vendute in confezioni da un chilogrammo per il cliente finale e fino a dieci chilogrammi per i grossisti e sono disponibili sia in sacchetti assortiti per colore che in sacchetti misti. A seconda del colore, le carote hanno diversi ingredienti salutari, sia che si tratti di un alto contenuto di vitamina A o, in particolare, di molti antiossidanti. Informazioni in merito si trovano sulla confezione.

Dorot Farm
ISR-Kibbutz Dorot
Padiglione 7.2b, D0198 A-09

Contact: Ami Ben-Dror
Telefono: +516 8822018
ami@bda-marketing.com
www.dorotfarm.com

Riciclaggio di pellicole da bottiglie di plastica

Riciclaggio di pellicole da bottiglie di plastica
Le pellicole in PET hanno lo scopo di ridurre l'impronta di CO2 dell'utente.

Nell'anno passato, DuPont Teijin Films ha presentato alla FRUIT LOGISTICA la sua serie Harvest Fresh rPET. Dopo il successo del lancio sul mercato, l'azienda annuncia ora la produzione dell'intera gamma di pellicole protettive con il pluripremiato processo di depolimerizzazione LuxCR™. A differenza del riciclaggio meccanico, la tecnologia di riciclaggio chimico consente di riciclare il PET con maggiore frequenza. Può anche trattare una gamma più ampia di materiali di scarto. Il materiale delle pellicole prodotte con il processo LuxCR™ è identico nella sua composizione chimica a quella della nuova plastica ed è adatto al contatto con gli alimenti. La serie Harvest Fresh rPET contribuisce al rispetto dell'ambiente con una riduzione di CO2 stimata di 1,4 chilogrammi per chilogrammo di materiale nuovo sostituito.

# Sostenibilità

DuPont Teijin Films UK Ltd
UK-Middlesbrough
Padiglione 8.2, D0198 B-19

Contact: Caroline L. Wray
Telefono: +44 (0) 1642 572000
caroline.l.wray@gbr.dupont.com
www.dupontteijinfilms.com

Monitoraggio del trasporto tramite app

Monitoraggio del trasporto tramite app
Il GO Bluetooth Plus Logger di Emerson Cargo invia al cellulare i dati di temperatura delle consegne

La temperatura e l'umidità hanno una grande influenza sulle condizioni in cui i prodotti freschi arrivano a destinazione. Il GO Bluetooth Plus Logger di Emerson Cargo fornisce questi dati dal pre-raffreddamento e da scenari in transito all'utente tramite un'app mobile. Grazie ad una funzione speciale, è possibile leggere anche le temperature interne di un gran numero di prodotti deperibili. Una volta che una spedizione ha raggiunto la sua destinazione, i dati di monitoraggio della temperatura rilevati da GO Bluetooth Logger vengono trasmessi senza fili tramite il GO BT Reader a telefoni cellulari e tablet Android e iOS compatibili con Bluetooth. I dati possono essere ricevuti fino a 30 metri di distanza, quindi non sono necessari lettori o software aggiuntivi. I destinatari visualizzano i dati critici di temperatura sui loro telefoni cellulari e ricevono rapporti sia in formato PDF che CSV.

Emerson Cargo
USA- Boise
Padiglione 23, D0198 F-05

Contact: Linda Handlos
Telefono: +12084899044
Linda.Handlos@Emerson.com
www.emerson.com

Bella vaschetta

Bella vaschetta
Paperseal® è composto da cartone rivestito

Con il sistema di vaschette in cartone Paperseal®, l'azienda italiana G. Mondini lancia sul mercato un'alternativa alle vaschette in plastica. Paperseal® è costituito da una vaschetta MAP, che è formato da un cartone piatto pretagliato e quindi dotato di uno strato barriera applicato automaticamente. Proprio come la tecnologia Thermosealer®, le vaschette vengono prodotte solo poco prima del processo di saldatura. L'innovativo packaging design sviluppato con l'aiuto del Value Engineering può essere facilmente integrato nelle linee di confezionamento esistenti. È sicuro, flessibile, può essere completamente marchiato con loghi e informazioni e richiede meno plastica rispetto alle soluzioni convenzionali.

# Sostenibilità

G. Mondini
IT-Cologne (BS)
Padiglione 7.1b, D0198 A-08

Contact: Stefano Colori
Telefono: +39 3457752655
stefano_colori@gmondini.com
www.gmondini.com

L'insalata rende tutto nuovo

L'insalata rende tutto nuovo
Tutte le cose buone sono tre: GH Murciana De Vegetales ha sviluppato tre nuovi tipi di insalata.

L'azienda spagnola a conduzione familiare GH Murciana De Vegetales si presenta alla FRUIT LOGISTICA 2020 con tre nuove varietà di lattuga. La varietà CRESTA®, che contiene antociani e polifenoli, è il frutto di un'intensa ricerca e di una selezione tradizionale. OVAL SALAT® è una miscela di lattuga iceberg e lattuga romana. Mentre la sua consistenza è simile alla lattuga iceberg, il sapore è più simile alla lattuga romana dolce. Ha una lunga durata di conservazione. CARIBÚ® è stata creata in collaborazione con l'istituto di ricerca spagnolo Imida. La varietà originale spagnola combina il gusto dolce della lattuga romana con le punte delle foglie a forma di lancia - una combinazione davvero originale.

GH MURCIANA DE VEGETALES
ES-Los Almagros-Murcia
Padiglione 11.2, D0198 A-09

Contact: Consuelo Martinez
Telefono: +34 968 15 12 22
comercial5@ghmurcianadevegetales.com
www.ghmurcianadevegetales.com

Imballaggio sostenibile in carta

Imballaggio sostenibile in carta
La nuova macchina verticale per sacchi tubolari di GKS Packaging stampa carta riciclata.

GKS Packaging presenta per la prima volta a FRUIT LOGISTICA la sua nuova macchina verticale per sacchi tubolari che è stata appositamente progettata per l'utilizzo di carta completamente riciclabile e compostabile. La carta è un monomateriale certificato FSC®. Non assorbe l'umidità dal prodotto contenuto nell'imballo e mantiene la sua consistenza e struttura. In sacchetti stand up o a cuscino con fori per il trasporto, prodotti agricoli come patate e cipolle risultano facilmente trasportabili. Con l'ausilio di un modulo di sigillatura montato sulla macchina, i sacchetti possono essere dotati di una finestra in cartapesta. La macchina è a basso consumo di CO2, ha una struttura modulare e i suoi componenti sono realizzati esclusivamente con materiali riciclati e rinnovabili.

# Sostenibilità

GKS Packaging b.v.
NL-Eindhoven
Padiglione 3.1, D0198 B-05

Contact: Roland Witvoet
sales@gkspackaging.com
www.gkspackaging.com

Pellicola fresca

Pellicola fresca
La pellicola "Nature Fresh" è compostabile.

Dopo quattro anni di intensa attività di ricerca sostenuta dal programma di innovazione EU Horizon 2020, il Gruppo Fabbri ha sviluppato Nature Fresh, la prima pellicola aderente con certificazione industriale e compostabile. Rappresenta un'alternativa sostenibile agli imballaggi in plastica. Nature Fresh può essere composta ovunque e il compost che ne risulta è adatto anche per la coltivazione di piante. La pellicola è omologata per il contatto diretto con prodotti freschi, compresi gli alimenti grassi, che riescono a "respirare" sotto la pellicola e rimangono freschi più a lungo. Nature Fresh può essere utilizzata con parsimonia grazie alla sua elasticità e alla sua adesione. È disponibile in rotoli piccoli e grandi per i processi di confezionamento automatizzato, nonché per la vendita al dettaglio e per i privati.

# Sostenibilità

Gruppo Fabbri
IT- Vignola
Padiglione 3.1, D0198 D-13

Contact: Sara Oomesano
Telefono: +39 059 4739432 / +39 346 181981
s.pomesano@gruppofabbri.com
www.gruppofabbri.com

Maggiore efficienza nella capacità di raccolta

Maggiore efficienza nella capacità di raccolta
Raccolto, selezione e pesatura con la nuova raccoglitrice VENTUM di Hortech

Secondo il produttore italiano Hortech, la nuova raccoglitrice “Ventum” presenta una capacità di raccolta superiore del 50% rispetto ai modelli convenzionali. Tale incremento è dovuto alla raccolta del prodotto attraverso un tunnel d'aria verticale con l'ausilio di due nastri trasportatori, uno dei quali si muove quasi due volte più velocemente rispetto all'altro. In tal modo il raccolto si distribuisce uniformemente e più estesamente, il che facilita le operazioni di selezione e pulizia del prodotto. Altra importantissima innovazione è l’incassettamento automatico e la pesatura delle casse; questo sistema permette di trasferire il raccolto direttamente al veicolo di trasporto, il che significa per il produttore ortofrutticolo maggiore efficienza, flessibilità e riduzione dei costi. Il posto di guida è collocato sopra la barra di taglio consentendo all'operatore il controllo totale sulle operazioni di raccolta.

Hortech
IT-Agna
Padiglione 5.1, D0198 A-13

Contact: Luca Casotto
Telefono: +39 0499515369
luca.casotto@hortech.it
www.hortech.it

E luce sia!!

E luce sia!!
HORTILED Top 120v19 è, secondo il produttore Hortilux, la luce LED più efficiente sul mercato.

Con un'efficienza di 3,5 µmol/Joule, HORTILED Top 120v19 è attualmente l'apparecchio LED più efficiente sul mercato secondo il produttore. Rispetto all'HPS 1000W, l'efficienza è aumentata dell'84%. Questo non solo ha un effetto positivo sulla bolletta elettrica dell'utente, bensì l'apparecchio emette molto meno calore e quindi ha un effetto minimo sulla temperatura della serra. Ciò significa che il produttore richiede meno apparecchi per lo stesso livello di luce, riducendo così l'impatto sulle risorse naturali e sull'ambiente. Grazie al suo design intelligente, l'apparecchio LED ha un volume di trasporto inferiore del 25%, che protegge anche l'ambiente. Può essere facilmente integrato in sistemi esistenti.

# Sostenibilità

Hortilux
NL- TV Monster

Contact: Martin Moes
Telefono: +31622981504
m.moes@hortilux.com
www.hortilux.com

Logo nuovo, stessa qualità

Logo nuovo, stessa qualità
Con il suo nuovo logo, Hydro Fert esplicita la sua filosofia aziendale.

Hydro Fert ritorna alla FRUIT LOGISTICA con un nuovo logo e una Corporate Identity completamente rinnovata. Il nuovo logo combina l'immagine di un bocciolo con la terra arata e unisce così la storia e la missione dell'azienda, che è sinonimo di prosperità e fertilità. Nel bocciolo è tracciata la strada della crescita e dell'ulteriore sviluppo.  Con il nuovo design dei suoi prodotti, l'azienda punta a rafforzare la sua posizione sul mercato in termini di innovazione, tecnologia e sostenibilità. Il suo obiettivo è quello di rafforzare le piante con l'aiuto della natura. Ciò si esprime in particolare nelle serie di Hydro Fert, che si basano su biostimolanti e comprendono aminoacidi vegetali: prodotti efficienti e sostenibili a vantaggio delle piante, dell'agricoltura e della natura.

Hydro Fert
IT-Barletta BT
Padiglione 27, D0198 F-04

Contact: Francesco Di Pietro
Telefono: +39 0883 513494
export@hydrofert.it
www.hydrofert.it

Imballaggio intelligente per frutta tropicale

Imballaggio intelligente per frutta tropicale
Smart Ripe di ILIP fornisce informazioni sul grado di maturazione dei frutti confezionati.

L'imballaggio è normalmente utilizzato per proteggere e conservare la frutta. L'imballaggio intelligente Smart Ripe di ILIP combina queste caratteristiche con un'ulteriore funzione: non solo informa l'intera catena di distribuzione e del valore aggiunto, ma anche il consumatore sulle fasi di maturazione del frutto, monitorando determinati parametri di qualità con un tag RFID controllato da sensori e senza batterie. È in grado di rilevare deviazioni di alcuni parametri dielettrici della polpa legati alla fase di maturazione. Queste informazioni possono essere decodificate con un lettore esterno e forniscono informazioni sulle tre fasi di maturazione e sui possibili metodi di preparazione. In questo modo, il consumatore può pianificare i tempi e i tipi di riciclaggio corretti. Dopo le prime prove con avocado, l'imballaggio è stato ulteriormente sviluppato per altri frutti tropicali.

ILIP S.rl.
IT-Valsamoggia Bologna
Padiglione 6.2, D0198 A-01

Contact: Luigi Garavaglia
Telefono: +39-051-6715431
l.gravaglia@ilpagroup.com
www.ilip.it

Raffreddamento come richiesto

Raffreddamento come richiesto
Presso InspiraFarms i piccoli agricoltori possono noleggiare le celle frigorifere.

Soprattutto per i piccoli agricoltori è spesso difficile raffreddare adeguatamente i loro prodotti. Questi ultimi sono quindi generalmente svantaggiati nella catena di approvvigionamento. InstpiraFarms può aiutare con le celle frigorifere su richiesta. L'azienda gestisce già le prime celle frigorifere Pay-As-You-Chill come in Messico e Kenya. Circa 200 produttori beneficiano di ogni impianto e sono stati in grado di aumentare le loro vendite di circa il 30%, secondo le stime, grazie all'offerta. Le tariffe sono calcolate in base al tipo di prodotto, alla quantità e al tempo di raffreddamento. Sono possibili anche tariffe forfettarie e contratti a lungo termine. Ogni progettazione di nuovi centri di refrigerazione rurale è preceduta da un'analisi e definizione del livello di prestazione, tenendo conto delle esigenze del cliente. InspiraFarms è responsabile della manutenzione e della riparazione delle celle frigorifere.

InspiraFarms
UK-London

Contact: Paula Rodriguez
Telefono: + 39 339522 4224
prodriguez@inspirafarms.com
www.inspirafarms.com

La carta sostituisce la plastica

La carta sostituisce la plastica
L'imballo privo di plastica per frutta e verdura è ora possibile grazie al macchinario JASA Sleever.

In alternativa all'imballaggio in plastica, JASA ha sviluppato JASA Sleever. Il prodotto è in cartone e offre una soluzione versatile per un confezionamento rapido, igienico ed efficiente per un'ampia varietà di vassoi di frutta e verdura. Il manicotto in cartone pre-piegato e pre-incollato, chiuso su due lati, per vassoi quadrati e rettangolari può essere smaltito con i rifiuti di carta. La frutta o la verdura sono visibili grazie al design innovativo, inoltre il contenuto è protetto e non può essere facilmente rimosso senza rompere l'imballo. L'etichetta sul fondo avvolge l'imballo e può essere stampata con codice a barre o informazioni sul prodotto. Il macchinario Sleever di JASA, completamente automatico, è stato sviluppato sulla base delle richieste dei clienti e può essere integrato a tutte le linee di confezionamento. In genere, i vassoi già esistenti possono continuare ad essere utilizzati.

# Sostenibilità

Jasa Packaging Solutions B.V.
NL- BS Alkmaar
Padiglione 9, D0198 D-14

Contact: Denise Baths
Telefono: +31 (0)72 561 27 00
d.baths@jasa.nl
www.jasa.nl

Ben imballato nel cartone

Ben imballato nel cartone
La nuova macchina di Keymac confeziona rapidamente i prodotti freschi in scatole di cartone.

Keymac Packaging Systems è per la prima volta alla FRUIT LOGISTICA in qualità di espositore. Con il nuovo K101 Sleever per i prodotti freschi come mele e pere, l'azienda porta una nuova macchina con stabilimenti produttivi in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Inserisce automaticamente un vassoio di cartone con prodotti sfusi in una scatola di cartone ad una velocità fino a 60 confezioni al minuto. Il risultato è una confezione completamente riciclabile che protegge il contenuto e fornisce visibilità. I ritagli nella scatola servono anche come pratiche maniglie per il trasporto. La K 101 ha un ingombro ridotto che la rende adatta ad aziende con spazi limitati. La dimensione della confezione può essere cambiata in pochi minuti senza utensili o pezzi di ricambio, per cui è possibile riempire facilmente confezioni di dimensioni differenti al giorno.

# Sostenibilità

Keymac
UK-Bristol
Padiglione 7.1b, D0198 A-03

Contact: Michael Woods
Telefono: +44 (0) 7935 221 877
michael.woods@keymac.co.uk
www.keymac.co.uk

Taglio igienico con acqua

Taglio igienico con acqua
La tecnologia di taglio a getto d'acqua taglia le verdure in modo affidabile e igienico.

Oggi, la tecnologia di taglio a getto d'acqua ha un posto fisso in molti settori industriali. È ideale anche per il taglio degli alimenti, perché il "tagliente" costantemente affilato entra in contatto con il prodotto solo una volta. Non è possibile alcuna contaminazione batterica e nessuna contaminazione incrociata da coltelli metallici convenzionali contaminati. I prodotti appena tagliati come sedano, porro o lattuga hanno una durata di conservazione più lunga. Durante il processo di taglio non c'è calore d'attrito. Poiché i prodotti possono essere tagliati in modo molto preciso, c'è una maggiore resa e produttività. KMT Waterjet, in qualità di produttore di impianti, consiglia le aziende alimentari sull'integrazione della tecnologia di taglio a getto d'acqua nella loro produzione.

KMT
D-Bad Nauheim
Padiglione 9, D0198 D-05

Contact: Jan Niklas Hild
Telefono: +49 (0) 6032 997 122
jan.hild@kmtwaterjet.com
www.kmt-waterjet.com

Una macchina per molti tipi di frutta

Una macchina per molti tipi di frutta
Riduzione controllata della contaminazione microbica con Deconwa Prep

Che si tratti di uva o angurie, la macchina Deconwa Prep trasforma in modo affidabile diversi tipi di frutta e verdura. La peculiarità: tramite un tempo di contatto controllato, la contaminazione microbica di frutta e verdura viene sensibilmente ridotta. Si tratta di un anello di congiunzione ottimale nel processo di produzione tra l'area “low care” e “high care”. La macchina può essere impiegata su prodotti galleggianti e non. Il tempo di ritenzione è regolabile mediante l'opzione “Retention Time”, che rende possibile sia un processo di produzione in continuo che un processo in batch. La macchina dotata di minimo ingombro ha un prezzo di acquisto contenuto. È disponibile in versione mobile e fissa e completa la gamma Deconwa grazie alle sue particolari peculiarità.

KRONEN GmbH
DE-Kehl am Rhein
Padiglione 3.1, D0198 B-05

Contact: Kira Krollpfeiffer/ Esther Müller
Telefono: +49 7854 9646160 / +49 7854 9646
presse@kronen.eu
www.kronen.eu

Via nel sacco

Via nel sacco
Il sacco di cotone KK BAG è un'alternativa ecologica alla plastica.

Con la sua KK BAG, l'azienda italiana Kuku International Packaging offre un'alternativa agli imballaggi in plastica. Il sacco in rete è realizzato con la materia prima naturale e rinnovabile del cotone ed è quindi completamente biodegradabile. È stato lavorato esclusivamente con materiali naturali per rendere stabile il cotone. KK BAG è ideale per patate, cipolle, carote e altre verdure. È anche un imballaggio stabile ed ecologico per diversi tipi di noci. Grazie al suo sistema di produzione, Kuku International Packaging è in grado di consegnare anche piccole quantità di sacchi in modo affidabile e veloce. KK BAG è disponibile in molti colori diversi. Su richiesta, il sacco può essere dotato di un nastro di carta personalizzato con il logo e le informazioni sul prodotto.

# Sostenibilità

Kuku International Packaging srl
IT- Palata Pepoli (BO)
Padiglione 6.2, D0198 A-03

Contact: Serena Ruppi
Telefono: +39 345 7442980
info@kintpack.com
www.kintpack.com

Collezione di insalate ecologiche

Collezione di insalate ecologiche
Il packaging di MisSalad è in bioplastica compostabile.

L'insalata appena tagliata è salutare e può essere preparata rapidamente. Con il suo nuovo marchio “MisSalad” l'azienda italiana L'insalata Dell'Orto ha sviluppato un prodotto il cui packaging interamente ecosostenibile soddisfa appieno l'esigenza del suo gruppo target, sempre più attento alla salute e alla tutela dell'ambiente. “MisSalad” è confezionata in buste ecosostenibili in bioplastica PLA, biodegradabili e compostabili, a base di materie prime rinnovabili o, a seconda del tipo di insalata, in vassoi R-PET, materiale derivato dal riciclo della plastica. L'azienda L'insalata Dell'Orto è ora pronta a lanciare “Salanova”, una nuova varietà che si aggiunge alla variegata collezione “MisSalad”. Questa insalata è caratterizzata da foglie di sapore dolce e delicato. I clienti possono ordinare l'insalata direttamente nel negozio online L'insalata Dell'Orto.

# Sostenibilità

L'insalata dell' Orto srl
IT-Mira VE
Padiglione 4.2, D0198 B-09

Contact: Sara Menin
Telefono: +39 0415675206
sara.menin@linsalatatadellorto.it
www.linsalatadellorto.it

Insalata fresca confezionata in modo sostenibile

Insalata fresca confezionata in modo sostenibile
La ciotola pieghevole di La Linea Verde garantisce un’ottima vista del prodotto.

Come leader del mercato italiano per le insalate appena tagliate, La Linea Verde ha sviluppato un nuovo design di imballaggio per le sue insalate: una ciotola pieghevole in plastica parzialmente riciclata in cui le miscele di insalata possono essere trasportate facilmente e in sicurezza e rimanere fresche per lungo tempo. Grazie ad un sistema di chiusura affidabile, la confezione si apre e si richiude facilmente per il consumatore. Un sistema antiappannamento impedisce che la ciotola si appanna dall'interno. In questo modo si ottiene una visione chiara e cristallina del contenuto. L'insalata ha un bell'aspetto sullo scaffale ed è attraente per il consumatore. La Linea Verde ha preso a cuore le tre R della sostenibilità per il suo nuovo imballaggio: ridurre, riutilizzare e riciclare. Viene utilizzata meno plastica, in quanto il 30% proviene da PET riciclato, la ciotola può essere riutilizzata ed è completamente riciclabile.

# Sostenibilità

LA LINEA VERDE SOC. AGR. S.p.A.
IT – Manerbio (BS)
Padiglione 4.2, D0198 D-03

Contact: Valérie Hoff
Telefono: +39 030 9373611
v.hoff@lalineaverde.it
www.lalineaverde.it/en/

Fuori rossa, dentro bianca

Fuori rossa, dentro bianca
La varietà di mele Eplì si caratterizza per il suo sapore agrodolce.

Polpa bianca, buccia rossa e forma allungata caratterizzano la varietà di mela Eplì. Il suo profumo è piacevolmente fresco e dolce. Grazie alla resistenza dell'albero agli influssi esterni, la mela è facile da coltivare e richiede pochi interventi esterni. Il frutto matura 15 giorni dopo il Golden Delicious e raccolto a metà ottobre nella stessa zona di produzione della Mela Rossa IGP ai piedi del Monviso. I frutti hanno un peso medio di 180 grammi, un Brix di 15,2 e un'acidità di 10,2 meq/100l. La Lagnasco Group vuole far conoscere ancora di più Eplì con una campagna ad ampio raggio e si aspetta un aumento delle vendite sia per l'agricoltura convenzionale che biologica.

Lagnasco Group
IT- Lagnasco CN
Padiglione 2.2, D0198 C-04

Contact: Massimo Perotto
Telefono: +39 0175 282117, +39 345 2198043
Massimo.p@lagnascogroup.it
www.lagnascogroup.it

Tutto imballato

Tutto imballato
La nuova applicazione DTS-V di LRE ottimizza le linee di confezionamento.

Con i suoi sistemi intelligenti di pesatura e confezionamento, l'azienda olandese LRE contribuisce all'ottimizzazione delle linee di confezionamento.  Con una nuova applicazione DTS-V specificamente progettata per i prodotti freschi, LRE presenterà alla FRUIT LOGISTICA 2020 un hardware intelligente, facile da usare e che mostra all'utente le prestazioni della linea di produzione. Allo stesso tempo, il software associato fornisce una panoramica della produzione e fornisce all'utente numerosi strumenti per ottimizzare la produzione. La nuova applicazione DTS-V può essere utilizzata per qualsiasi tipo di frutta fresca confezionata manualmente o semiautomaticamente. Con la sua nuova macchina, LRE promette una catena di confezionamento fino al 30% più efficiente.

LRE Solutions
NL-MG Hillegom
Padiglione 4.1, D0198 D-02

Contact: Roel Borgman
Telefono: +31 252 532 436
info@lre.nl
www.lre-solutions.com

Patate ben selezionate

L'azienda olandese Marcelissen utilizza la FRUIT LOGISTICA 2020 per presentare il suo nuovissimo selezionatore ottico per l'industria di trasformazione delle patate. Dopo approfonditi test, la macchina è ora pronta per la produzione in serie. La loro innovazione più importante è un sistema di svuotamento meccanico. Questo sistema spinge delicatamente il prodotto nella giusta "uscita", prevenendo in modo affidabile i danni e la contaminazione del prodotto. Il selezionatore ottico è dotato della più moderna tecnologia di elaborazione delle immagini. Il posizionamento unico della fotocamera crea un'immagine perfetta a 360 gradi di ogni singola patata. Gli algoritmi di selezione possono essere programmati per concentrarsi su dimensioni, colore e macchie marce per fornire la selezione giusta per il cliente.

Marcelissen
NL-DB Belfeld
Padiglione 2.2, D0198 C-04

Contact: Sjors Vullings
Telefono: +31 77 475 20 02
svullings@marcelissen.nl
www.marcelissen.nl

Smart e compostabile

Smart e compostabile
Con Biopac McGarlet presenta un packaging completamente compostabile.

McGarlet, azienda italiana leader nell’importazione e distribuzione di frutta esotica, presenta Biopac, il nuovo packaging ecosostenibile e completamente plastic free. Il cartone derivato dalla lavorazione di legname proveniente da foreste rinnovabili, completamente biodegradabile e certificato FSC, caratterizza il fondo dei vassoi Biopac, particolarmente stabili e in grado di proteggere i frutti durante il trasporto. A questo si aggiungono anche le etichette e il film trasparente plastic free, completamente compostabili e smaltibili nei rifiuti organici. Il nuovo packaging McGarlet è dotato nella parte inferiore di infografiche di facile comprensione per comunicare al consumatore il corretto smaltimento di tutte le componenti. Un codice QR  consente al consumatore finale di scoprire tutte le ricette a base di frutta esotica semplicemente inquadrando il codice con la fotocamera del proprio smartphone.

# Sostenibilità

McGarlet
IT- Albano Sant'Alessandro
Padiglione 1.2, D0198 A-12

Contact: Alessandro Belotti
Telefono: +39 348 6342215
a.belotti@mcgarlet.it
www.mcgarlet.it

Imballaggio sicuro

Imballaggio sicuro
FirstClassFlutes garantiscono un trasporto sicuro di merci sensibili.

In qualità di produttore di imballaggi, Mondi Group presenta alla FRUIT LOGISTICA 2020 una nuova linea di confezionamento con l'innovativo sistema di imballaggio FirstClassFlutes. Protegge le merci sensibili dal primo impilaggio presso il produttore fino alla consegna finale al punto vendita, anche in condizioni difficili. Prodotto al 100% da fibre primarie, FirstClassFlutes sono in grado di gestire diverse grammature e supportano una varietà di formati di imballaggio e applicazioni finali. Il vasto portafoglio della Mondi Group offre soluzioni su misura per le esigenze individuali e allo stesso tempo ottimizza il peso dell'imballaggio in base alle esigenze del cliente per il trasporto, la movimentazione e il magazzinaggio.

Mondi
AT-Wien
Padiglione 8.2, D0198 A-07

Contact: Lauri Sääskilahti
Telefono: +34 932 044 439
lauri.saaskilahti@mondigroup.com
www.mondigroup.com

Selezione sicura

Selezione sicura
Grazie alla tecnologia SPIN SORT il Multiscan è in grado di ispezionare la frutta da tutti i lati.

Non importa se la frutta deve essere selezionata per colore, dimensione o qualità, Multiscan offre le macchine giuste. Per una selezione ottimale vengono utilizzate le più moderne tecnologie di elaborazione delle immagini e innovativi sistemi di trasporto dei prodotti. Alla FRUIT LOGISTICA 2020, l'azienda presenta la Multiscan S80 per frutti di diametro compreso tra 40 e 150 millimetri. L'innovativo selezionatore è dotato della cosiddetta tecnologia SPIN SORT, che fa ruotare il prodotto a 360 gradi. In questo modo, frutti come kiwi, limoni, arance, arance, ciliegie, pomodori, avocado, pistacchi e altre noci possono essere ispezionati in modo completo e selezionati in modo sicuro utilizzando la tecnologia della visione artificiale.

Multiscan
ESP- Cocentaina (Alicante)
Padiglione 9, D0198 F-01

Contact: Alejandra Cabrera
Telefono: +34 96 533 18 31
acabrera@multiscan.eu
www.multiscan.eu

Lunghezza su misura

Lunghezza su misura
MAGIC DIMENSION di Ortomec raccoglie i prodotti freschi in una lunghezza predefinita.

Con la crescente importanza del segmento degli alimenti freschi nel commercio al dettaglio, aumentano le esigenze dei consumatori. Un aspetto importante è la lunghezza del prodotto. Con il suo nuovo sistema di sensori MAGIC DIMENSION, Ortomec consente, ad esempio, di raccogliere lattuga da taglio di una certa lunghezza per produrre un prodotto omogeneo. Una pulsantiera di facile utilizzo permette all'utente di determinare la lunghezza del prodotto da raccogliere. Il sensore rileva la distanza tra il sensore e la punta. Il software sviluppato da Ortomec trasmette il comando alla taglierina per raccogliere il prodotto nella lunghezza desiderata. Il software rileva anche erbe infestanti più grandi della pianta o buche nel terreno e le lascia fuori di conseguenza.

ORTOMEC srl
I-30010 Cona (Venezia)
Padiglione 5.1, D0198 A-04

Contact: Matteo Zagolin
Telefono: +39 344 2199405
sales@ortomec.it
www.ortomec.it

Maggiore freschezza grazie all'ozono

Maggiore freschezza grazie all'ozono
Ozonaid è specializzata nella pulizia con ozono

La società coreana Ozonaid è specializzata nella sterilizzazione mediante l'utilizzo di ozono nel settore alimentare e agricolo. L'isotopo di ossigeno consente agli alimenti freschi di mantenersi più a lungo ed efficacemente durante il trasporto e lo stoccaggio. Distrugge i microrganismi senza lasciare residui negli alimenti o in natura, poiché le sue componenti vengono scomposte in ossigeno. In questo modo, l'ozono si presta anche per la pulizia di macchine agricole o macchine utilizzate nella produzione alimentare. L'ozono è inoltre in grado di decomporre i residui di pesticidi negli alimenti senza alterarne il contenuto nutrizionale. La tecnologia di Ozonaid, sviluppata all'Università dell'Illinois, è già utilizzata in vari contesti ed è distribuita dalla società coreana a livello mondiale.

Ozonaid
KOR-Jeju-si
Padiglione 5.1, D0198 B-15

Contact: Lee Sunghan
Telefono: +82 64 758 0968/ +82 10 5134 312
sunghan71@ozonaid.com
www.ozonaid.com

Patate to go

Patate to go
The Pickup di Parmentine consente il trasporto maneggevole di patate

I tempi dei voluminosi sacchi di patate sono finiti. Il produttore francese Parmentine offre un imballaggio in formato borsetta che ha preso il nome di “The Pickup” e che consente non solo un facile trasporto ma anche uno smaltimento ecologico, in quanto l'imballaggio è biodegradabile e compostabile. Già durante il suo processo produttivo viene prodotto fino al 70% in meno di CO2 rispetto agli imballaggi convenzionali. “The Pickup” è realizzato in carta certificata FSC che viene ricavata dall'amido di mais ed è pertanto a base biologica. I testi e le immagini vengono stampati con inchiostro ad acqua. Con dimensioni che variano tra 800 grammi e un chilogrammo, Parmentine adegua l'imballaggio alle esigenze dei piccoli nuclei familiari. A partire dal 2020 “The Pickup” sarà per la prima volta disponibile nei supermercati e ipermercati francesi.

Parmentine
FR- Fere-Champenoise
Padiglione 21, D0198 D-08

Contact: Thierry Lamblin
Telefono: +33 3 26 42 19 20 / +33 6 82 80
Thierry.Lamblin@parmentine.fr
Thierry.Lamblin@parmentine.fr

Maggiore spazio per i prodotti freschi

Maggiore spazio per i prodotti freschi
Penta-Plast presenta i suoi nuovi Agri Bins.

Con il suo nuovo prodotto Agri Bins 113x113 Gran Volume Penta Plast soddisfa la richiesta di grandi contenitori per colture da parte dell'industria agricola. I contenitori in plastica sono adatti anche per il settore ortofrutticolo. Sono costruiti in materiale plastico resistente e sono riutilizzabili più volte. Il loro materiale è riciclabile e offre garanzie di igiene assolutamente superiore. I contenitori Agri Bins sono disponibili in tre diverse altezze: 58, 63 e 76 centimetri e in diverse varianti di colori che possono essere adattate alle esigenze del cliente. Penta Plast è presente sul mercato dal 1985 e vende i suoi prodotti sul mercato nazionale ed europeo. L'azienda è socia fondatrice CO.N.I.P. (Consorzio nazionale imballaggi plastica), un consorzio nato per il recupero degli imballaggi a fine vita e la loro rigenerazione in materia prima secondaria.

# Sostenibilità

Penta-Plast srl
IT- S.Agata Feltria (RN)
Padiglione 4.2, D0198 D-02

Contact: Andreea Radu
Telefono: +39 0547 699040
info@pentaplast.it
www.pentaplast.it

Nuovo packaging, gusto collaudato

Nuovo packaging, gusto collaudato
La nuova confezione delle mele Pink Lady rinuncia alla plastica.

L'azienda Pink Lady Europe si reca alla FRUIT LOGISTICA 2020 con un nuovo design per il packaging. L'illustratore e designer spagnolo Martin Satí ha disegnato la grafica. È sinonimo di contenuti del marchio come freschezza, consumo, sostenibilità, valore e qualità superiore e sondaggi convinti tra i consumatori. Ma la nuova confezione non solo ha un bell'aspetto, ma è anche priva di plastica. Pink Lady migliora così la compatibilità ambientale. Dall'inizio del 2020, i rivenditori possono scegliere tra tre opzioni di confezionamento: le nuove vaschette di cartone provenienti da foreste gestite in modo sostenibile, vaschette sigillate con film di materiali compostabili e flowpack. L'impegno dell'azienda sulla sostenibilità gioca un ruolo importante anche nella Pink Lady Charta, che sarà presentata alla FRUIT LOGISTICA.

# Sostenibilità

Pink Lady
FR-Le Pontet
Padiglione 5.2, D0198 A-01

Contact: Julia Savin
Telefono: +33 4 90 33 65 02
julia.savin@pinkladyeurope.com
www.apfel-pinklady.com

Migliore raccolto di mele tramite app

Migliore raccolto di mele tramite app
Attraverso l'app Pixofarm, i frutticoltori possono seguire la crescita dei loro frutti.

L'app Pixofarm permette di monitorare la crescita delle mele tramite telefono cellulare e di fare previsioni sulla raccolta. Nata da 30 anni di ricerca accademica e di matura tecnologia AI, l'app fornisce ai frutticoltori informazioni accurate e tempestive sulla crescita della frutta e quindi sul controllo dei loro frutteti. Con questi parametri, è possibile gestire le proprie risorse in modo più efficiente, ridurre i rischi e agire per ottimizzare i risultati stagionali. Secondo il produttore, i clienti internazionali sono stati in grado di aumentare il loro raccolto fino al 35% utilizzando la metodologia Pixofarm. Come base per i sondaggi servono le foto da smartphone di un certo numero di mele con adesivi di Pixofarm. Dopo ogni campionamento, le previsioni vengono calcolate e immediatamente visualizzate sullo smartphone.

Pixofarm
AT-Wien
Padiglione 6.2, D0198 B-03

Contact: Federica Succio
Telefono: +39 347 1296518
federica@pixofarm.com
www.pixofarm.com

Pallet in plastica versatili per un trasporto sicuro

Pallet in plastica versatili per un trasporto sicuro
I pallet in plastica della serie RS di Plasgad sono una soluzione versatile per il settore della log

Con la sua serie RS, Plasgad presenta una nuova generazione di pallet. Se finora l'offerta è stata suddivisa in pallet leggeri per il trasporto su camion e pallet medio-pesanti con pattini integrati per carichi pesanti, ora l'innovazione dell'azienda israeliana di Kibbutz Gadot combina entrambe queste caratteristiche in un unico prodotto. I pallet della serie RS possono essere dotati di diversi tipi di pattini per adattarsi meglio alle esigenze degli utilizzatori. I pallet consentono di risparmiare spazio durante lo stoccaggio e il trasporto e permettono inoltre l'ingresso con un carrello elevatore a quattro vie. Sono anche dotati di una parte inferiore piana che si adegua all'utilizzo con nastri trasportatori automatici. Sono conformi alle norme igieniche standard e sono realizzati in materiale plastico riciclato o nuovo. In tale maniera possono essere riciclati al termine del loro ciclo di lavoro, cosa che contribuisce a proteggere l'ambiente e a risparmiare sui costi.

Plasgad
ISR-Upper Galilee
Padiglione 21, D0198 C-05

Contact: Naama Konin
Telefono: +972 543485217
naamak@plasgad.com
www.plasgad.com

Ferro da alghe

Ferro da alghe
BIOFERRO favorisce una crescita sana delle piante.

Quando le piante ricevono troppo poco ferro, sviluppano la cosiddetta clorosi del ferro. Producono troppo poca clorofilla e la loro crescita è inibita. BIOFERRO contrasta questa situazione. Il chelato di ferro (Fe-HBED) con estratto di alghe (Ascophyllum nodosum) è, secondo il produttore, il primo biostimolatore al mondo per combattere la clorosi ferrica. BIOFERRO stimola la germinazione, la crescita equilibrata e lo sviluppo dei frutti. Previene e corregge la carenza di ferro in tutti i tipi di colture e contribuisce ad una maggiore produzione rispetto ad un chelato convenzionale. Ogni chilogrammo di BIOFERRO contiene l'equivalente di 630 millilitri di estratto puro di Ascophyllum nodosum ottenuto per estrazione fisica. Ha un alto contenuto di mannitolo, acido alginico, citochinine e auxine naturali.

# Sostenibilità

PLYMAG
ESP - Pego, Alicante
Padiglione 8.2, D0198 A-29

Contact: Ana Feliu Sendra
Telefono: +34 965 570 992
ana@plymag.com
www.plymag.com

Ananas sbucciato velocemente

Gli ananas sono deliziosi e sani, ma sono difficili da sbucciare e togliere i loro semi. La pelatrice semiautomatica e snocciolatore dell'azienda italiana PND per cilindri di ananas promette di essere un rimedio. Il lavoro si svolge in tre fasi: dopo che il frutto è stato messo nella macchina, viene prima snocciolato, poi girato dall'alto verso il basso e infine sbucciato. In alternativa, può essere tagliato dalla stessa macchina, ad esempio in anelli o pezzi. La macchina è costituita da parti in acciaio inox di facile pulizia e manutenzione. Tutti i componenti possono essere sostituiti rapidamente e facilmente. Le parti che vengono a contatto con il frutto sono realizzate in materiale ad uso alimentare. La macchina è dotata di un nastro trasportatore e può quindi essere integrata in una linea di lavorazione.

PNDsrl
IT- Scafati (SA)
Padiglione 4.1, D0198 A-01

Contact: Virginia Cascella
Telefono: +39 081 8509368
info@pndsrl.it
www.pndsrl.it

Zucchini vigorosi

Zucchini vigorosi
La nuova varietà di zucchini Karma F1 si distingue per l'ottima resistenza al caldo.

L'azienda italiana Progene Seed lancia una nuova proposta per il segmento dello zucchino verde chiaro e il suo nome è Karma F1. La varietà è molto resistente alla manipolazione e al trasporto, richiede meno materiale di imballaggio per lo stoccaggio e riduce gli scarti al momento del posizionamento sugli scaffali rispetto ad altre varietà. Con la sua buccia lucida e resistente, questa varietà è particolarmente robusta nel trattamento post-raccolta. Di forma cilindrica e omogenea, questa tipologia di zucchino è molto apprezzata anche dai consumatori. Grazie alla sua rusticità, agli internodi corti e al fogliame verde scuro, Karma F1 è di facile gestione agronomica e non richiede particolari attenzioni in fase di coltivazione.

Tollera le alte temperature e si adatta molto bene ai climi caldi come quelli delle regioni meridionali affacciate sul Mediterraneo. In estate può essere coltivata indistintamente in pieno campo e in serra mentre in primavera e in estate, sotto tunnel e in serra.

Progene Seed
IT-Vittoria RG
Padiglione 1.2, D0198 C-11

Contact: Vincenzo Cassibba
Telefono: + 39 0932871409
info@progeneseed.com
www.progeneseed.com

Imballaggio veloce

Imballaggio veloce
La sigillatrice di vaschette GT4s sigilla velocemente tutti i tipi di imballaggi.

Con la GT4s, Proseal presenta la sigillatrice di vaschette più veloce. L'azienda britannica ha sviluppato la macchina ad alta velocità per sigillare i coperchi su vaschette prefabbricate. Può essere utilizzata per tutte le forme, dimensioni e materiali. Grazie alla sua costruzione di alta qualità, la macchina è molto efficiente e completa in modo affidabile qualsiasi linea di produzione. La GT4s di Proseal è progettata per gestire 160 confezioni al minuto. Questa velocità va di pari passo con l'enorme flessibilità, in modo che diversi tipi di vaschette possano essere sigillati con la stessa efficienza e precisione. L'intero processo di sostituzione del prodotto richiede meno di cinque minuti grazie alla semplicità di progettazione dell'utensile e alla rapidità dell'operazione con un solo pulsante. In questo modo è più facile adattarsi alle nuove tendenze del settore degli imballaggi.

Proseal
UK- Adlington
Padiglione 7.1b, D0198 B-04

Contact: Isobel Leathley
Telefono: +44 1625 856 600
isobel.leathley@prosealuk.com
www.proseal.com

Controllo totale sulle serre ad alta tecnologia

Controllo totale sulle serre ad alta tecnologia
Il sistema di controllo PYLOT offre un'analisi completa dei dati per le serre intelligenti.

Per le serre ad alta tecnologia, Kubo ha sviluppato il sistema di gestione innovativo PYLOT.  Raccoglie in tempo reale tutti i dati rilevanti di piante, clima e ambiente e li mette a disposizione dell'utente. I dati vengono presentati in modo chiaro e conciso al produttore. Il produttore può installare PYLOT su vari dispositivi come computer, tablet o smartphone. Una chiara analisi dei dati con grafici e una dashboard con gli ICP più importanti, nonché l'acquisizione di foto, misure di piante e osservazioni fanno del sistema un compagno importante. Consente un semplice scambio di dati, ad esempio con gli investitori. Indipendentemente da dove si trova, il produttore può fare aggiustamenti e prendere decisioni per ottenere il massimo dalla serra.

PYLOT / KUBO Greenhouse Projects
NL- TX Monster
Padiglione 1.2, D0198 D-13

Contact: Eric Douw
Telefono: +31 174 28 61 61
eric.douw@pylot.nl
www.pylot.nl/en

Etilene per ritardare la germinazione di patate

Etilene per ritardare la germinazione di patate
I generatori di etilene di Restrain offrono una soluzione sostenibile nel ritardare la germinazione

Il divieto di utilizzo del Cloroprofam (CIPC) come inibitore della germinazione di patate da parte dell'UE ha portato i produttori a cercare nuove alternative. L'innovativa società Restrain, con i suoi generatori di etilene, offre un'opzione sostenibile già in 36 nazioni. I generatori vengono utilizzati da oltre 14 anni per lo stoccaggio di patate e sono dotati di sensori specifici che garantiscono un costante e ridotto contenuto di etilene. I generatori hanno una capacità di 20 litri, quindi non devono essere riempiti quotidianamente, a differenza di altri catalizzatori. Per i nuovi modelli di generatore B100 e B200, Restrain ha migliorato la tecnologia sensorica. I generatori richiedono una manutenzione particolarmente ridotta, lasciano la fabbrica già calibrati e possono essere utilizzati immediatamente.

# Sostenibilità

Restrain
UK-Lynchwood
Padiglione 4.1, D0198 C-06

Contact: Paul O’Connor
Telefono: +31 6 23 93 57 14
paul.oconnor@restrain.eu.com
www.restrain.eu.com

Taglio sicuro

Taglio sicuro
Didascalia: La nuova cesoia a disco di Rinieri è adatta a piante di bacche.

Con la nuova CRVX Tower 1, Rinieri lancia una nuova cesoia a disco per frutti come mirtilli, lamponi e more. Grazie alle sue regolazioni idrauliche e meccaniche, può essere adattata a qualsiasi dimensione della pianta. Viene fornita con due barre verticali e una orizzontale a U in modo da poter tagliare un'intera fila in una sola passata. I dischi con un diametro di penetrazione di 325 millimetri consentono di tagliare rami con un diametro fino a cinque centimetri. Tutte le funzioni possono essere controllate facilmente tramite joystick. Con la CRVX Tower 1, Rinieri amplia la sua linea di forbici per potare, che comprende già modelli per altre varietà di frutta come arance, manghi, avocado, noci, pere, mele, pesche e susine.

Rinieri
IT-Forlì (FC)
Padiglione 5.1, D0198 B-07

Contact: Mauro Masoni
Telefono: +39 346 2554244
masoni@rinieri.com
www.rinieri.com

Friggere con parsimonia

Friggere con parsimonia
La friggitrice continua tipo SFE - E è particolarmente economica nel consumo energetico.

Che si tratti di falafel, crocchette o arrosti di verdure, le friggitrici della Schomaker Convenience Technik GmbH supportano le linee di frittura dei produttori di cibi pronti e dei grandi ristoranti. Le innovative friggitrici continue tipo SFE - E sono particolarmente efficienti dal punto di vista energetico, adatte per mense, macellerie, gastronomie e mense. La circolazione continua dell'olio di frittura riduce il carico termico. Le macchine risparmiano circa il 35% di olio per friggere rispetto ai modelli convenzionali. I tempi di cottura e di portata possono essere regolati in continuo in base alle esigenze del prodotto. Oltre all'efficienza energetica, lo sviluppo delle friggitrici si è concentrato sulla facilità d'uso e di pulizia. Secondo il produttore, le linee di frittura sono dotate del sistema di protezione antincendio più sicuro sul mercato.

# Sostenibilità

Schomaker Convenience Technik GmbH
D- Hilter
Padiglione 9, D0198 B-08

Contact: Ricarda Schomaker
Telefono: +49 (0) 5424 8097 80
r.schomaker@schomaker-tec.de
www.schomaker-tec.de

Nei colori dell'arcobaleno

Nei colori dell'arcobaleno
Con le sue Rainbow Carrots, Shallit lancia sul mercato un nuovo prodotto.

L'azienda israeliana Shallit coltiva carote dal 1979 con grande competenza tecnica. La sua unità di confezionamento, in cui le carote vengono lavate, classificate e confezionate, è una delle più moderne del paese. I prodotti, che sono stati accuratamente testati in laboratorio, vengono spediti attraverso i porti israeliani verso l'Europa e gli Stati Uniti in conformità alla catena del freddo. Le cosiddette Rainbow Carrots sono un'aggiunta completamente nuova all’assortimento. Le carote rosse, gialle e arancioni sono ricche di vitamine e sane. Queste assicurano varietà sul piatto e possono essere preparate in vari modi.

Shallit
ISR-Pardes-Hanna, Karkur
Padiglione City Cube, Halle B, D0198 C12(a)

Contact: Enav Shallit
Telefono: +972-548071013
enav@shallit.co.il
www.shallit.co.il

Etichettatura di frutti di grandi dimensioni in tempi record

Etichettatura di frutti di grandi dimensioni in tempi record
La tecnologia Large Label V6 di Sinclair etichetta 400 frutti di grandi dimensioni al minuto

La tecnologia Sinclair Large Label V6 ha aperto la strada allo sviluppo di sistemi automatici di etichettatura di frutta e verdura di grandi dimensioni come meloni o zucche. Per fare ciò Large Label V6 utilizza la tecnologia Hit-On-Sight che consente di etichettare i frutti più grandi con una velocità fino a 400 pezzi al minuto. Di recente Sinclair ha ampliato anche le opzioni di etichettatura per adeguarle alla sua macchina. Le etichette Sinclair in formato large sono ora disponibili in dimensioni comprese tra 59 x 64 millimetri fino a 78x61 millimetri. La Large Label V6 dispone di un'interfaccia Sizer ed è regolabile in altezza per una molteplicità di prodotti freschi. Offre ai suoi utilizzatori opzioni di montaggio flessibili su una serie di macchine per imballaggio.

Sinclair
UK-Norwich
Padiglione 4.1, D0198 B-09

Contact: Duncan Jones
Telefono: +44 7970 725 752
sinclairinfo@sinclair-intl.com
www.sinclair.com

Ben chiuso

Ben chiuso
SoFruMiniPak® EcoView è costituito da materie prime rinnovabili.

L'azienda polacca SOFRUPAK presenterà alla FRUIT LOGISTICA "attualmente il packaging chiuso più ecologico in assoluto sul mercato".  SoFruMiniPak® EcoView è una vaschetta richiudibile per frutta o funghi. È disponibile con coperchio integrato o separato. Il CCC (Celluse Coated Cardboard) è la tecnologia di base che combina due materie prime rinnovabili con fogli di cartone ondulato e pellicola di cellulosa. Questo rende l'imballaggio completamente biodegradabile. SoFruMiniPak® EcoView può essere chiuso rapidamente e facilmente e non richiede macchine costose e dispendiose in termini di tempo. In questo modo, è adatto anche per le piccole e medie imprese, ad esempio per i produttori di frutta e verdura biologica che vogliono rinunciare alla plastica.

# Sostenibilità

SOFRUPAK Witold Gaj
PL-Wola Krzysztoporska
Padiglione B, CityCube, D0198 E-04

Contact: Adam Sikorski
Telefono: +48 725591457
adam.sikorski@sofrupak.com
www.sofrupak.com

Germogli senza germi

Germogli senza germi
SunGarden® Seed fornisce sementi sicuri per germogli sani.

I germogli vegetali sono estremamente sani e sono delle vere e proprie bombe salutari perché contengono vitamine e minerali altamente concentrati. Tuttavia, i germogli possono anche essere pericolosi per il consumatore se le loro sementi sono contaminate. Per questo motivo, il marchio SunGarden® Seed ha sviluppato ciò che dice essere l'applicazione di sementi più sicura al mondo. Attraverso un processo appositamente sviluppato e convalidato,  SunGarden® Seed può fornire un fattore di riduzione dei germi di Log6, mentre gli attuali standard industriali consentono solo una riduzione Log3. Questa innovazione non solo riduce drasticamente il numero di agenti patogeni. Utilizza anche un processo organico, non termico, che non influisce sulla germinazione e sul contenuto nutritivo delle sementi.

Sprout Net
USA-Cookeville
Padiglione 9, D0198 A-20

Contact: Silas Stoddart
Telefono: +1 931 526 1106
Silas.Stoddart@sproutnet.com
www.sproutnet.com

Gusto d'uva autunnale

Gusto d'uva autunnale
La vaschetta EC 865 della serie Earthcycle di CKF è compostabile.

Il vitigno AUTUMNCRISP® si distingue per il suo sapore succulento-dolce con una leggera nota moscatello e la sua consistenza soda. Questo lo rende popolare tra i consumatori, ma anche i produttori traggono vantaggio dalle sue proprietà. Poiché l'uva è molto resistente agli influssi ambientali, fa relativamente poco lavoro durante la coltivazione. Come per tutti i nuovi sviluppi di Sun World International, lo sviluppo dell'uva, che matura a fine autunno, ha richiesto molto tempo e pazienza. L'allevamento e lo sviluppo di AUTUMNCRISP® ha richiesto 18 anni prima che la varietà raggiungesse la maturità del mercato e viene ora commercializzata attraverso partner in Australia, Africa, Sud America, Nord America, Europa e Israele.

Sun World International
IT-Cologne (BS)

Contact: Dané Joubert, Garth Swinburn
Telefono: (+27) 82-803-7195, +61-437-37481
djoubert@sun-world.com, gswinburn@sun-world.com
www.sunworldinnovations.com

Sano e gustoso

Sano e gustoso
Il pomodoro YOOM™ combina caratteristiche salutari con un gusto inconfondibile.

Con la sua nuova varietà di pomodoro YOOM™, Syngenta Seeds presenta alla FRUIT LOGISTICA 2020 un frutto che si distingue per il suo gusto inconfondibile. Dolce e agrodolce allo stesso tempo, ha una propria nota umami. Questo gusto è stato combinato con un alto contenuto di flavonoidi antociani. Si ritiene che il colorante vegetale idrosolubile abbia un effetto positivo sulla salute. Sullo scaffale delle verdure YOOM™ è riconoscibile per il suo colore viola. Il pomodoro è coltivato da partner selezionati di Syngenta Seeds in diversi paesi ed è disponibile in gusci di marca, sfusi o a grappolo. YOOM™ è stato progettato principalmente per rivolgersi a un gruppo target giovane e attento alla salute.

Syngenta Seeds B.V.
NL-AH Enkhuizen
Padiglione 1.2, D0198 D-16

Contact: Jérémie Chabanis
Telefono: +33 7 86 88 70 29
jeremie.chabanis@syngenta.com
www.syngenta.com

Asparagi fragranti e croccanti

Asparagi fragranti e croccanti
Le punte di asparagi in salamoia di Teboza sono uno spuntino sano e gustoso.

L'azienda a conduzione familiare Teboza si occupa dell'intera catena di produzione, dallo sviluppo di nuove varietà alla coltivazione e vendita di asparagi. A FRUIT LOGISTICA l'azienda olandese porta con sé un'innovazione: fresche punte di asparagi pelate e conservate in salamoia in barattoli di vetro. Le conserve vengono preparate nel periodo di maggior raccolta di asparagi freschi, evitando così una sovrapproduzione sul mercato. Allo stesso tempo soddisfano il desiderio del consumatore di verdure semplici da consumare. Il gusto delle punte di asparagi in salamoia è simile all'aroma dei cetriolini e degli asparagi convenzionali conservati sottovetro. La base è una soluzione acquosa fresca arricchita con spezie ed erbe aromatiche. La delicatezza può essere servita fredda e gustata come contorno a uno spuntino saporito o in un'insalata.

Teboza
NL-Helden
Padiglione 1.2, D0198 A-17

Contact: Will Teeuwen/ Jan Muurmans
Telefono: +31 6 25032888/ +31 6 43993032
w.teeuwen@teboza.nl/ j.muurmans@teboza.nl
www.teboza.com

Ottimizzazione del processo di lavorazione dei mirtilli grazie alla IA

Ottimizzazione del processo di lavorazione dei mirtilli grazie alla IA
La macchina KATO260 seleziona i mirtilli in modalità ancora più precisa.

La selezionatrice KATO260 è stata equipaggiata da BBC Technologies e Tomra Foods con lo strumento di intelligenza artificiale LUCAi ™ che consente alla macchina di selezionare i frutti in modalità ancora più precisa e minuziosa. LUCAi ™ è specificamente progettato per il processo di lavorazione dei mirtilli e, grazie alla capacità di selezione molto performante, può meglio qualificare i prodotti di qualità premium e quindi soddisfare le crescenti esigenze dei clienti. Mentre i mirtilli vengono trasportati lungo una linea di selezione, ciascun piccolo frutto sfuso viene fotografato da diverse telecamere. Lo strumento ottico LUCAi ™ identifica le proprietà che sono parzialmente invisibili a occhio nudo e classifica i frutti di conseguenza. Il sistema elabora fino a 2.400 fotogrammi al secondo. Il raggiungimento di una tale velocità e precisione è dato da 17.408 processori grafici (GPU).

TOMRA Sorting NV
BE-Leuven
Padiglione 9, D0198 F-14

Contact: Marijke Bellemans
Telefono: +32 476 741 918
Marijke.bellemans@tomra.com
www.tomra.com

L'arte di vivere sano

L'arte di vivere sano
Il pomodoro ciliegino Yuka ha un sapore dolce e fruttato.

Top Seeds International si sta riposizionando sul mercato con il nuovo marchio di consumo Ikygai. Lo sviluppatore di sementi sta così facendo un maggior numero di incursioni nella catena di approvvigionamento. Basati sul concetto giapponese per uno stile di vita sano ed equilibrato, tutti i prodotti Ikygai sono sinonimo di salute, bellezza, gusto e ispirazione. Il marchio comprende varietà particolarmente nutrienti di Top Seeds International. Uno di loro è Yuka. La varietà di pomodoro è coltivata in luoghi selezionati dove i terreni salati ne esaltano il sapore e le sostanze nutritive. L'elegante ed uniforme pomodoro ciliegino Yuka ha un gambo robusto con un peso medio di 30-35 grammi. Tollera alle screpolature, ha un sapore fresco, dolce e succoso e quindi più simile ad un frutto che ad un pomodoro.

Top Seeds International
ISR-Moshav Sharona
Padiglione B, CityCube, D0198 C-05

Contact: Stefania Duminuco c/o fruitecom
Telefono: +39 334 6453395
stefania@fruitecom.it
www.topseedsltd.com

Prugne senza segreti

Prugne senza segreti
UNIQ Plum utilizza la nuova tecnologia per determinare il grado di maturazione delle prugne.

L'azienda UNITEC presenterà alla FRUIT LOGISTICA 2020 la sua tecnologia UNIQ Plum, che ora è pronta per il mercato e che sicuramente determina la classe qualitativa interna delle prugne. Per poter fare questo, la tecnologia è dotata di telecamere ad alta risoluzione per svelare con affidabilità e precisione i "segreti" organolettici delle prugne. Nel fare ciò, essa procede con particolare cautela affinché siano conservate tutte le preziose qualità delle prugne. UNIQ Plum classifica i frutti in base ad alcuni parametri di maturazione e ordina i frutti in base alle esigenze di magazzinaggio e di distribuzione per i vari mercati. In questo modo, i produttori possono offrire al consumatore finale prugne secondo il suo gusto e le sue aspettative. Inoltre, UNIQ Plum può essere facilmente integrata nel software dei centri ortofrutticoli che la utilizzano.

UNITEC
IT- Lugo RA
Padiglione 4.1, D0198 A-02

Contact: Luca Montanari
Telefono: +39 0545 288884
marketing@unitec-group.com
www.unitec-group.com

Posizionamento preciso

Posizionamento preciso
Precisione di riempimento di vasi e contenitori con la nuova invasatrice RP1 di Urbinati.

Con la RP1 Urbinati presenta per la prima volta la sua nuova invasatrice. La macchina, creata per il settore dell'ortoflorovivaismo, con una capacità di tramoggia di 480 litri consente di riempire di terriccio vasi sia tondi che quadrati. Grazie alle sagome su misura la macchina è in grado di riempire i vasi in modo uniforme senza spreco di terriccio. La densità e la compattazione del terriccio sono determinate dal rotore a croce costituito da pale meccaniche in acciaio, un elemento essenziale della macchina. Le funzioni del rotore principale come velocità, direzione di rotazione delle pale e numero di passaggi sono controllate da un PLC e sono facilmente programmabili con terminali di controllo touch-screen. La RP1 riempie i contenitori fino a un'altezza totale di 200 mm e regola l'altezza del gruppo centrale, mantenendo costante l'altezza del nastro trasportatore, cosa che si rivela essere un vantaggio quando la RP1 è montata in serie con altre macchine.

Urbinati
IT- San Mauro Pascoli
Padiglione 5.1, D0198 B-08

Contact: Davide Barotti
Telefono: Tel.: +39 334 6159392
davide.barotti@urbinati.com
www.urbinati.com

Acqua pulita per frutta e verdura fresca

Acqua pulita per frutta e verdura fresca
La tecnologia di VAM Watertech consente il quasi totale riutilizzo dell'acqua di processo.

L'utilizzo di acqua pulita è essenziale per la lavorazione di frutta e verdura di alta qualità. VAM WaterTech ha sviluppato una linea di trattamento dell'acqua affidabile ed efficiente per il settore agricolo, che ricicla igienicamente l'acqua e offre significativi vantaggi ambientali. Grazie ad un circuito chiuso, è possibile risparmiare fino al 95% sull'utilizzo dell'acqua di processo nell'industria agroalimentare, inoltre, la prevenzione della contaminazione incrociata prolunga la durata di conservazione del prodotto. Questa  affidabile tecnologia riducela manutenzione e i tempi di fermo della macchina nel processo di lavaggio. La macchina può inoltre essere adattata alle esigenze del cliente e integrata nel suo impianto di lavaggio già esistente o nuovo. Al fine di garantire la compatibilità, già in fase di sviluppo del prodotto, Vam Watertech ha collaborato con i principali produttori di apparecchiature per il lavaggio di prodotti agroalimentari e fornitori di componenti.

# Sostenibilità

VAM Watertech
NL-Borssele
Padiglione 4.1, D0198 D-04

Contact: Robin Oppeneer
Telefono: +31 6 - 15 66 96 83
ro@vam-watertech.com
www.vam-watertech.com

Nessun problema con la catena del freddo

Nessun problema con la catena del freddo
Varcode analizza con la sua nuova soluzione end-to-end i dati dell'intera catena di distribuzione.

Sulla base della tecnologia brevettata Smart Barcode™ Varcode FreshCode™, Varcode ha sviluppato una nuova soluzione completa per la gestione della catena del freddo. La tecnologia include un sensore di codice a barre intelligente, un'applicazione mobile personalizzata e un archivio dati blockchain compatibile e basato su cloud, compreso un sistema di allarme. In questo modo, i dati digitalizzati per il monitoraggio della temperatura migliorano in modo semplice ed economico la catena del freddo. Registrando in modo sicuro le variazioni di temperatura lungo tutta la catena del freddo, il sistema consente alle aziende di soddisfare i requisiti di conformità e di rispondere rapidamente. Secondo il produttore, è ora l'unica soluzione end-to-end che fornisce dati e analisi lungo l'intera catena di distribuzione, dal produttore al consumatore.

Varcode
ISR- Ra’anana
Padiglione B, CityCube, D0198 C-14d

Contact: Rinat Saidon
Telefono: +972 9 8002000
info@varcode.com
www.varcode.com

Conoscere la provenienza

Conoscere la provenienza
L'app VeeMee fornisce ai consumatori informazioni sull'origine di un prodotto.

Sempre più consumatori vogliono sapere esattamente dove viene prodotto il loro cibo. Lo smartphone App VeeMee è stato sviluppato con l'obiettivo di dare un vantaggio competitivo ai prodotti agricoli delle aziende a conduzione familiare. Scansionando un'etichetta, il consumatore può seguire il PID (abbreviazione di Producer Identity) e quindi il luogo di provenienza del prodotto. La piattaforma ospitata da VeeMee fornisce tutte le informazioni rilevanti sul luogo di produzione, i suoi produttori e fornitori. Grazie a VeeMee, le aziende possono aumentare le vendite di frutta e verdura. Ricevono informazioni preziose sui loro utenti e feedback sui loro prodotti.

VeeMee
HRV-Zagreb
Padiglione B, CityCube, D0198 B-06

Contact: Marko Kozjak
Telefono: +385 998080565
marko@veemee.hr
https://veemee.eu/

Trasporto sicuro

Trasporto sicuro
Volta Belting ha sviluppato un nuovo materiale per nastri trasportatori.

Il confezionamento e l'ulteriore lavorazione dei prodotti freschi è un momento delicato nella catena di produzione. Durante questo processo, corpi estranei possono penetrare nell'alimento, comprese particelle metalliche o frammenti di nastri trasportatori come l'abrasione plastica o tessile. Volta Belting contribuisce a una maggiore sicurezza e igiene con un nuovo materiale per nastri alimentari. Il materiale è adatto alla maggior parte dei trasportatori dell'industria alimentare e comprende tacchette, guide e manufatti per pareti laterali. Può essere installato in loco in pochi minuti mediante saldatura di testa. Volta Belting offre anche ruote dentate e pulegge lavorate. Le ruote dentate  blu sagomate per cinghie DualDriveTM sono disponibili in diametri selezionati. 

Volta Belting
NL- TB Enschede
Padiglione 6.1, D0198 B-13

Contact: Sandra Jalocha
Telefono: +31 546 580 164
sandra.j@voltabelting.com
www.voltabelting.com

Il gusto del mondo intero

Il gusto del mondo intero
Le ricette internazionali delle zuppe hanno ispirato Zerpinati a "Le Zuppe dal Mondo".

Costantemente alla ricerca di nuove ricette e ingredienti innovativi, l'azienda italiana Zerbinati ha sviluppato una nuova gamma di minestre. Con il titolo“Le Zuppe dal Mondo” (Suppen der Welt), si rivolge al desiderio dei consumatori di sapori esotici. Sulla base di un concorso sui social media organizzato dal team di marketing di Zerbinati, l'azienda ha sviluppato un totale di quattro nuove zuppe basate su ricette regionali:  La zuppa americana è una vichyssoise con porri e patate. La zuppa francese è una zuppa di cipolle e la zuppa messicana (Sopa the Frijoles) con fagioli neri e riso integrale. Per la zuppa marocchina, Zerbinati ha scelto una laadaas, una zuppa di crema di lenticchie rosse con curcuma.

Zerbinati s.r.l.
IT- Borgo San Martino
Padiglione 4.2, D0198 C-13

Contact: Silvia Natta
Telefono: +39 0142 429207
silvia.natta@zerbinati.com
www.zerbinati.com